Skip links

26 settembre – 26 ottobre 2014 > “Un arcipelago sanitario”: mostra fotografica

Il 26 settembre 2014 alle ore 18.00, presso l’atrio dell’Ospedale Fatebenefratelli di Venezia, sarà inaugurata la mostra fotografica Un arcipelago sanitario. Luoghi, momenti e tracce della sanità a Venezia nel ‘900. L’esposizione si inserisce nelle iniziative in programma per la terza edizione del Festival Venezia Città Viva (26 settembre – 5 ottobre 2014), promosso dal "patto Città consapevole".
L’esposizione, curata dall’Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia e dall’Iveser, è organizzata in collaborazione con la direzione sanitaria e la direzione amministrativa dell’Ospedale San Raffaele Arcangelo (Fatebenefratelli) di Venezia.
L’esposizione propone una serie di immagini conservate in diversi archivi cittadini (Giacomelli, IRE, Museo Storico Navale, Ospedale Fatebenefratelli), che raccontano momenti e aspetti dell’assistenza sanitaria a Venezia in diversi periodi del Novecento di alcune strutture distribuite tra il centro storico e le isole lagunari: per lungo tempo costituirono una ramificata rete, oggi praticamente scomparsa.
Esce un affascinante percorso del recente passato, non solo cittadino, riscoprendo aspetti significativi della storia e tradizione sanitaria lagunare che, nel ricordo collettivo, è andata presto dimenticata.
Con questa mostra è intenzione dell’Istituto e dell’Archivio della Comunicazione avviare un più ampio progetto di ricerca documentaria e iconografica sull’intero sistema sanitario e assistenziale veneziano tra Otto e Novecento.
gn001180.jpgassistenza_pubblica.jpgcasadiriposogiacomelli1954gn005332.jpggn001443.jpg
 
Scarica la locandina locandina 
La mostra, con ingresso libero, sarà visitabile fino al 26 ottobre 2014 con i seguenti orari:

da lunedì a domenica > 8.00-20.00
Atrio Ospedale San Raffaele Arcangelo (Fatebenefratelli)
Cannaregio 3458, Venezia
per arrivare clicca qui
leone_azzurro.jpg
 

0