Skip links

23 ottobre 2014 > Fresco di stampa: “Storie di lavoro”

Dal 23 ottobre 2014 è disponibile il volume Storie di lavoro. Lavoratori e lavoratrici della Riviera e del Miranese si raccontano, a cura di Andrea Dapporto, presentazione Angiola Tiboni, prefazione Giorgio Roverato, Padova, Spi Cgil Venezia-Iveser, 2014, 300 pagine, € 18.
 
Il libro raccoglie una serie di interviste di lavoratori, lavoratrici, militanti e dirigenti della CGIL, imprenditori, sindaci della Riviera del Brenta e del Miranese: una zona che ha sempre manifestato vivacità, autonomia e combattività sia nello sviluppo produttivo del territorio che nelle vicende politiche e sindacali.  Il volume è aperto da un’ampia e rigorosa contestualizzazione storica della Riviera e del Miranese nel ‘900 curata da Andrea Dapporto.   
La raccolta delle testimonianze orali è iniziata nel 2005 e, dopo un’interruzione, è stata completata nel 2013 dallo SPI CGIL Metropolitano nell’ambito del Progetto “Memoria” che si propone di ricercare le radici dell’identità del movimento sindacale veneziano. Leggi l’indice.
0

Send this to a friend