Anpi 7 Martiri
Aicvas
Circolo 3 Agosto
Iveser
23 aprile 2019, ore 17.00
Villa Hériot, Giudecca-Zitelle 54/P
Presentazione del libro
Vita e morte di un partigiano
Alfredo Vivian (1908-1944)
di Cinzia Vivian
[Aracne Editrice, 2019]
Introduce l’incontro Marco Borghi (Direttore Iveser), a seguire interventi di Giulio Bobbo (Ricercatore Iveser) e Marco Puppini (Vicepresidente Aicvas), sarà presente l‘Autrice.
Da un ricordo di famiglia sbiadito dal silenzio del tempo, a una ricerca storica che tenta di restituire un profilo biografico sempre più nitido e forte. La vita di Alfredo Vivian — fucilato a Venezia dai nazifascisti il 3 agosto 1944 in Riva dell’Impero, oggi Riva dei sette martiri — prende forma nella rete dei suoi rapporti familiari e politici oltre a essere illuminata dalla determinazione, dal coraggio e dal profondo e vigile affetto della sorella Veglia. Dai primi contatti antifascisti in fabbrica, l’intera esistenza di Alfredo è stata impegnata nella difesa degli ideali di libertà e democrazia al fianco dei comunisti in Spagna, nei campi di internamento di Francia, negli anni di confino a Ventotene e in quelli della Resistenza — scegliendo per sé il nome di Dante — al rientro a casa, nella sua Venezia. L’ideale mai tradito della lotta contro la dittatura nazifascista è condotto fino all’estremo sacrificio di sé, salutando un’ultima volta la sua città, e tutto il suo Paese, col grido di una solenne promessa: « Viva l’Italia libera ». Documenti inediti, oggi accessibili e pubblicabili, offrono una lettura storica attenta e precisa, restituendo voce anche a quelle esistenze esemplari di impegno politico e dirittura morale che mai come oggi chiedono con forza di essere ricordate.
Cinzia Vivian (Roma, 24 febbraio 1961) è laureata in Lettere e Filosofia e in Scienze politiche presso la Sapienza – Università di Roma e ha conseguito un master in Organizzazione, management e innovazione nelle pubbliche amministrazioni. È autrice del saggio biografico Il viaggio (Europa Edizioni, 2015) e svolge attività di volontariato presso l’Associazione AMKA onlus e l’Associazione di Promozione Sociale Harmonia Artis.