Skip links

PROGETTI CON LE SCUOLE

Le possibili relazioni tra arte e politica

La mostra “Arte rigenerata” nasce da un progetto di PCTO dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Iveser) realizzato per le classi del Liceo artistico “Marco Polo” di Venezia per l’anno scolastico 2021/2022.
Finalità principale del progetto è stata offrire agli studenti un’occasione per riflettere sulle relazioni possibili tra politica ed arte e sul valore della libera espressione artistica, calpestata dai regimi totalitari come tutte le libertà fondamentali.

Le fasi

Le attività si sono strutturate in 4 fasi:

  • Fase 1: conoscenza reciproca/condivisione degli obiettivi. Gli studenti si sono recati nella sede dell’Iveser dove ne hanno potuto conoscere le molteplici attività: conservazione della memoria del territorio, ricerca storica, divulgazione, didattica.
  • Fase 2: approfondimento. Si sono percorse le tappe della costruzione del regime totalitario nazista, evidenziando, in particolare, il suo interesse per l’arte, manifestatosi attraverso acquisti illeciti e razzie, ma anche nella volontà di creare un’arte nazista, contrapposta a quella che veniva definita “arte degenerata”, a cui venne dedicata una mostra nel 1937. Si è inoltre proposto un sintetico confronto con la politica dell’immagine del fascismo.
  • Fase 3: produzione artistica. Gli studenti, guidati dai loro professori, hanno approfondito la conoscenza delle opere considerate dal regime hitleriano come espressione di un’arte “degenerata” ed hanno scelto un artista a cui ispirarsi sul piano stilistico/tecnico/contenutistico, per realizzare un’opera personale.
  • Fase 4: realizzazione della mostra.

Coordinamento

Stefania Bertelli e Chiara Massari (Iveser)
Laura Casotto, Ambra Formenti, Rosa Sapone (Liceo Artistico “Marco Polo”)

L’allestimento

La mostra è stata allestita a Villa Hériot, Giudecca 54/P, sede dell’Istituto, dal 3 all’8 aprile 2022

Scopri di più sul progetto
Scarica la locandina
0

Send this to a friend