L’Iveser, l’Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia e il Comitato Residenti Campo Santa Margherita, con la partecipazione degli esercenti dell’insula di Santa Margherita e della Municipalità di Venezia, Murano, Burano, hanno organizzato A tutto Campo. Scatti del Novecento a Santa Margherita mostra fotografica diffusa con l’intento di offrire un significativo contributo per valorizzare Campo Santa Margherita inteso come luogo vivo e centrale del tessuto urbano e sociale cittadino.
Attraverso 36 immagini del secolo scorso – raccolte in diversi archivi cittadini ed esposte nelle vetrine dei negozi ed esercizi – la mostra si propone di raccontare alcuni frammenti di Campo Santa Margherita proponendo al visitatore un originale percorso che, restituendo suggestioni del recente passato, possa essere di stimolo per vivere oggi la città nel rispetto dei suoi valori e dei sempre più fragili equilibri. Un’occasione per passeggiare e “riappropriarsi” della straordinaria quotidianità che Venezia sa ancora offrire.
La mostra si compone di 36 fotogafie (cm. 40×30) conservate in diversi archivi cittadini (Archivio Reale Fotografia Giacomelli e Archivio Fotografico di Urbanistica del Comune di Venezia, Archivio Iveser) e in alcune raccolte private. La mostra è stata allestita presso le vetrine di 36 esercizi commerciali di Campo Santa Margherita MOSTRE
Frammenti di vita in un Campo nel ‘900
Composizione
Allestimenti
17 giugno – 17 luglio 2016Alcune delle immagini esposte