L’esposizione Dimensione Campo. Vita e quotidianita’ nella Venezia del ‘900, è stata curata dall’Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia e dall’Iveser, in collaborazione con la direzione sanitaria e la direzione amministrativa dell’Ospedale San Raffaele Arcangelo (Fatebenefratelli) di Venezia.
La mostra, che ha preso spunto dall’esposizione A tutto Campo, propone una serie di immagini conservate in diversi archivi cittadini (Giacomelli, Urbanistica, Luigi Ferrigno), che raccontano momenti e aspetti della vita quotidiana attraverso l’originale prospettiva dei campi veneziani lungo il Novecento.
Come per le precedenti esposizioni fotografiche dedicate ad aspetti della vita della città, anche Dimensione Campo guarda quindi al vicino passato e propone immagini da salvare del Novecento: un secolo concluso da poco, ma che, complice la velocità dei cambiamenti, pare già un tempo abitato da un mondo lontano.
La mostra si compone di 32 fotogafie (cm. 40×30) conservate in diversi archivi cittadini (Archivio Reale Fotografia Giacomelli e Archivio Fotografico di Urbanistica del Comune di Venezia, Archivio privato Luigi Ferrigno). Atrio Ospedale San Raffaele Arcangelo (Fatebenefratelli), Venezia MOSTRE
Vita e quotidianita’ nella Venezia del ‘900
Composizione
Allestimenti
29 settembre – 1 novembre 2016Alcune delle immagini esposte