Skip links

MOSTRE

Il vissuto sportivo lagunare lungo il ‘900

L’esposizione Scatti sportivi. Luoghi, suggestioni e momenti dello sport a Venezia nel ‘900, è stata curata dall’Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia e dall’Iveser, in collaborazione con la direzione sanitaria e la direzione amministrativa dell’Ospedale San Raffaele Arcangelo (Fatebenefratelli) di Venezia, di cui ricorre il 300° anniversario della fondazione, con il patrocinio della Municipalità di Venezia, Murano, Burano.
La mostra propone una serie di immagini conservate in diversi archivi cittadini, che raccontano momenti e aspetti della storia sportiva veneziana in diversi periodi del Novecento, privilegiando un’angolatura sulla funzione sociale delle attività sportive e una focalizzazione sullo sport “minore” e giovanile.
Esce un affascinante ritratto del recente passato cittadino, fissando “scatti” significativi sulla storia e il vissuto sportivo lagunare praticato, spesso, lungo i masegni sconnessi e le piscine di acqua salmastra.

Composizione

La mostra si compone di 30 fotogafie (cm. 40×30) conservate in diversi archivi cittadini (Archivio Reale Fotografia Giacomelli – Comune di Venezia, Archivio Iveser, Archivio privato Filippo Nappi).

Scarica la brochure
Mappa interattiva espositori

Allestimenti

Atrio Ospedale San Raffaele Arcangelo (Fatebenefratelli), Venezia
24 settembre – 25 ottobre 2015

0

Send this to a friend