Per questo secondo – e, speriamo, ultimo – 25 Aprile senza festa nelle piazze e nelle strade, Iveser ha voluto offrire una piccola esposizione digitale di documenti relativi alla Resistenza veneziana. Si tratta di volantini, manifestini e fogli a stampa “pubblicati” e diffusi in città durante il periodo della lotta clandestina o nei giorni immediatamente successivi alla Liberazione.
“Cittadini!”, “Italiani!”, “Veneziani!!!”, “Giovani!”, “Compagni!”: questi appelli al risveglio e alla lotta ci arrivano, dopo quasi ottant’anni, come un sorta di messaggi nella bottiglia: e la bottiglia sono i nostri archivi, un patrimonio da difendere e valorizzare, con l’aiuto di tutti.
Il materiale che riproduciamo è assai vario per forma e natura, senza pretese di completezza o di sistematicità: fogli stampati in vere e proprie tipografie clandestine (celebre, a Venezia, il “buco stampa” nei pressi delle Zattere), ciclostilati, o persino semplici dattiloscritti. Sono anonimi, o firmati da movimenti e partiti politici, alcuni dai nomi oggi improbabili (“Partito Reazionario Liberale”), altri più ovvi: Pci, Gioventù d’Azione e Fronte della Gioventù (organizzazioni giovanili, rispettivamente, del Partito d’Azione e del Comitato di Liberazione Nazionale), oltre che dallo stesso CLN e, per il dopoguerra, dal PWB (Psychological Warfare Branch, l’ufficio che controllava la stampa durante l’occupazione militare alleata).
Oltre ai volantini, infatti, abbiamo selezionato anche una piccola rassegna di prime pagine di periodici clandestini, oltre a numeri speciali o numeri unici pubblicati nei giorni della Liberazione o immediatamente successivi.
Buon 25 Aprile a tutti e appuntamento all’anno prossimo, in piazza o in campo.
MOSTRE VIRTUALI
Fogli resistenti 1943-1945
I volantini e i manifestini
Per ingrandire il testo cliccare sull’immagine selezionando con il tasto destro del mouse “Apri immagine in una nuova scheda” e cliccare sulla lente
La stampa clandestina e i giornali della Liberazione
Per altre informazioni sui periodici consulta il nostro repertorio Un secolo di carta. Repertorio analitico della stampa periodica veneziana (1866-1969)