“Con la A di AEROPLANO”
Rossana Girotto e Laura Lampugnani, ovvero La Poetrice & La Zia Lau, hanno già partecipato al Festival diverse volte, portando il loro lavoro di “cantastorie”, mettendo in scena con la narrazione teatrale e qualche oggetto di scena i testi scritti da Rossana Girotto.
“Con la A di AEROPLANO” è la storia appassionante di Amelia Earhart, la famosa aviatrice, adatta a bambini/ragazzi e adulti. Si partirà dal desiderio di una ragazzina, che ritagliava dai giornali le notizie su donne che si realizzavano nelle professioni maschili, portato avanti con tenacia e passione. Con uno spirito da avventuriera fin dalla tenera età, Amelia Mary Earhart nata in Kansas nel 1897 divenne la prima aviatrice ad attraversare l’Oceano Atlantico.
• Sfidando con coraggio le convenzioni durante tutta la sua carriera, Amelia superò e stabilì nuovi record femminili nel mondo dell’aviazione. Riteneva che il suo successo potesse essere la dimostrazione dell’uguaglianza tra uomini e donne sui posti di lavoro.
• Nel 1937, durante quello che doveva essere il volo dei record in cui la prima donna compiva da sola il giro del mondo, Amelia e il suo aereo scomparvero, senza lasciare traccia.
• La Poetrice e La Zia Lau racconteranno, “Con la A di AEROPLANO” i successi straordinari, l’eroismo e il contributo storico che Amelia ha lasciato all’aviazione e alle donne. Le sue imprese sono fonte di ispirazione per tutti coloro che vanno alla ricerca di nuove avventure.
Iniziativa organizzata nell’ambito del Festival delle Arti Giudecca – Sacca Fisola
Giudecca-Zitelle 54/P, Venezia, Villa Hériot
Eventi passati