Skip links

Dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana

Pensare il secondo dopoguerra
Terza edizione dei seminari di Storia contemporanea
Ciclo di seminari per studenti classi quinte scuola secondaria e docenti
Primo incontro: martedì 6 febbraio, ore 16.00-18.00 – iscrizioni entro venerdì 2 febbraio 2024
Dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana
Prof. Erik Longo (Università di Firenze)

La relazione offrirà una disamina del percorso costituzionale italiano, dallo Statuto Albertino del 1848 alla Costituzione della Repubblica Italiana del 1948. La relazione analizza come la Costituzione del 1948 ha introdotto importanti innovazioni in termini di diritti civili, sociali e politici, segnando una netta rottura con il passato monarchico e autoritario. Inoltre, si discute il ruolo del processo costituente e delle diverse forze politiche e sociali che hanno contribuito alla stesura della nuova Costituzione, enfatizzando la loro influenza nella formazione di un tessuto costituzionale più equo e rappresentativo. Viene svolta una riflessione sul significato e sull’eredità di questi due documenti fondamentali nella storia costituzionale italiana, sottolineando come la transizione dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana rifletta un’evoluzione non solo giuridica, ma anche culturale e sociale, del concetto di cittadinanza, eguaglianza e di democrazia in Italia.

Gli incontri si terranno in modalità videoconferenza su piattaforma Meet dell’USR per il Veneto e saranno trasmessi attraverso il canale YouTube dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Le iscrizioni a ciascun incontro avverranno attraverso la piattaforma SharePoint dell’Ufficio Scolastico Regionale accessibile all’indirizzo: http://istruzioneveneto.gov.it/monitoraggi/ (icona arancione SharePoint, accesso con le credenziali di SharePoint dell’Istituzione scolastica).
I docenti interessati a far partecipare ai seminari gli studenti delle proprie classi quinte indicheranno alla segreteria della propria scuola per l’iscrizione la classe e il numero degli studenti partecipanti.
Le segreterie scolastiche indicheranno complessivamente il numero di docenti della scuola interessati a partecipare al singolo seminario.
La mattina dell’evento le segreterie scolastiche con classi e/o docenti iscritti riceveranno all’indirizzo istituzionale della scuola il link per il collegamento al seminario con preghiera di trasmissione alle classi e ai docenti interessati.

Il seminario è organizzato dall’Ufficio scolastico regionale per il Veneto e gli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.

Febbraio 6 @ 16:00
16:00 — 18:00 (2h)

Piattaforma Meet

Eventi passati

Programma generale del corso

0

Send this to a friend