La passeggiata “Dopo le fabbriche. Passeggiata nei luoghi della riconversione industriale alla Giudecca” si propone di riscoprire una parte poco nota della città, della sua storia, della sua evoluzione e della sua vita attuale.
La passeggiata intende attraversare alcuni di questi luoghi, precedentemente occupati da importanti attività produttive, che hanno subito nel tempo una importante riconversione post-industriale. L’itinerario si snoda lungo tutta l’isola visitando i siti che hanno caratterizzato non solo la Giudecca ma l’intera economia veneziana tra fine ‘800 e ‘900.
Tappe del percorso 1. Molino Stucky, 2. Fabbrica della birra, 3. Herion, 4. Junghans, 5. Cnomv, 6. Fabbrica del ghiaccio, 7. Ville Hériot > Scopri l’itinerario
Ricordiamo anche la mostra Stucky 1954. La difesa dell’ultimo “castello realizzata da Iveser e Comune di Venezia.
Partecipanti: massimo 20 persone
Prenotazione obbligatoria sul portale evenbrite, apertura prenotazioni dalle ore 7.00 del 13 settembre 2023 (massimo 2 persone per prenotazione) tutto esaurito
Ritrovo: sabato 23 settembre 2023 alle 9.00 davanti al Mulino Stucky – Hilton, Giudecca 810
Durata prevista: circa 4 ore, è consigliabile dotarsi di calzature comode.
Considerata la presenza di barriere architettoniche (ponti) non è possibile la partecipazione di persone con disabilità motorie.
La partecipazione alla passeggiata, frutto di un intenso lavoro di volontariato, è gratuita: una donazione volontaria per sostenere l’Associazione resta cosa molto gradita.
L’iniziativa si inserisce nella programmazione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d’Europa.
Mulino Stucky Hilton – Giudecca 810
Prossimi Eventi