Pensare il secondo dopoguerra
Ciclo di seminari per studenti classi quinte scuola secondaria e docenti
Quarto incontro: lunedì 14 marzo, ore 16.00-18.00 – iscrizioni entro giovedì 10 marzo
La caduta del muro e la nuova Europa
Gabriele D’Ottavio (Università di Trento)
L’intervento affronta il tema del crollo del muro di Berlino come cesura storica del ventesimo secolo. Verranno analizzate le dinamiche principali del 9 novembre 1989 e le sue conseguenze sulla politica internazionale ed europea. In particolare, verranno messi in luce i nessi di relazione tra l’emergere di una nuova «questione tedesca», la ridefinizione degli equilibri geopolitici sul vecchio continente e la fine della guerra fredda.
Le iscrizioni a ciascun incontro avverranno attraverso la piattaforma SharePoint dell’Ufficio scolastico regionale accessibile all’indirizzo: http://istruzioneveneto.gov.it/monitoraggi/ (icona arancione SharePoint, accesso con le credenziali di SharePoint dell’Istituzione scolastica), è prevista anche la diretta streaming sul canale YouTube dell’USR del Veneto.
I docenti interessati a far partecipare ai seminari gli studenti delle proprie classi quinte indicheranno alla segreteria della propria scuola per l’iscrizione la classe e il numero degli studenti partecipanti.
Le segreterie scolastiche indicheranno complessivamente il numero di docenti della scuola interessati a partecipare al singolo seminario.
La mattina dell’evento le segreterie scolastiche con classi e/o docenti iscritti riceveranno all’indirizzo istituzionale della scuola il link per il collegamento al seminario con preghiera di trasmissione alle classi e ai docenti interessati.
Il seminario è organizzato dall’Ufficio scolastico regionale per il Veneto e gli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.
Canale YouTube Ufficio scolastico regionale
Eventi passati