Pensare il secondo dopoguerra
Seconda edizione dei seminari di Storia contemporanea
Ciclo di seminari per studenti classi quinte scuola secondaria e docenti
Primo incontro: mercoledì 1° febbraio, ore 16.00-18.00 – iscrizioni entro martedì 31 gennaio 2023
La cittadinanza democratica
Irene Stolzi
L’intervento si propone: – di comparare la visione fascista e la visione democratica della cittadinanza, con riferimento agli artt. 1-4 della Costituzione; – di affrontare la questione di genere, assunta come una sorta di stress test: certi principi enunciati in Costituzione trovano attuazione anche su questo fronte rispetto al quale è fortissima la resistenza di certi modelli culturali?; – di sviluppare un riferimento alla cittadinanza
c.d. europea: come la costruzione dell’Europa impatta sull’idea del soggetto e del suo spazio? Si intende, in particolare, seguire le differenti tappe che hanno contraddistinto questo percorso dai trattati CECA/CEE all’attuale dibattito in materia.
Gli incontri si terranno in modalità videoconferenza su piattaforma Meet dell’USR per il Veneto e saranno trasmessi attraverso il canale YouTube dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Le iscrizioni a ciascun incontro avverranno attraverso la piattaforma SharePoint dell’Ufficio Scolastico Regionale accessibile all’indirizzo: http://istruzioneveneto.gov.it/monitoraggi/ (icona arancione SharePoint, accesso con le credenziali di SharePoint dell’Istituzione scolastica).
I docenti interessati a far partecipare ai seminari gli studenti delle proprie classi quinte indicheranno alla segreteria della propria scuola per l’iscrizione la classe e il numero degli studenti partecipanti.
Le segreterie scolastiche indicheranno complessivamente il numero di docenti della scuola interessati a partecipare al singolo seminario.
La mattina dell’evento le segreterie scolastiche con classi e/o docenti iscritti riceveranno all’indirizzo istituzionale della scuola il link per il collegamento al seminario con preghiera di trasmissione alle classi e ai docenti interessati.
Il seminario è organizzato dall’Ufficio scolastico regionale per il Veneto e gli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.