Il progetto, realizzato con quattro classi dell’I.I.S. “Bruno-Franchetti” di Mestre, nell’ambito del PCTO anno scolastico 2022-2023, nasce dal desiderio, espresso dalle classi, di lavorare su tematiche ambientali in una prospettiva storica.
Dopo una visita guidata a Porto Marghera e incontri di approfondimento, visioni di film e documentari, le studentesse e gli studenti hanno preparato e realizzato delle interviste ad alcuni protagonisti della storia recente di Porto Marghera, in particolare delle vicende legate al processo al Petrolchimico.
In questa pagina troverete i video delle interviste e la loro trascrizione.
Buona visione!
I.I.S. “Bruno-Franchetti” di Mestre Tutor scolastici Tutor Iveser Esperti Studenti 1^ C Liceo Classico Studenti 3^ A Liceo Linguistico Studenti 3^ B Liceo Linguistico Studenti 4^ C Liceo Linguistico Cosa l’ha spinto ad interessarsi ai problemi ambientali in anni in cui non si era ancora così sensibili a questo tema? Quali sono stati gli errori, i successi e quali sono le prospettive future riguardo al tema dell’ambientalismo? Quale sarà il futuro di Porto Marghera? Sappiamo che suo padre è stato un protagonista della vicenda del processo al Petrolchimico; vorrebbe spiegarci in che senso lo è stato? Come ha vissuto il periodo in cui suo padre ha scelto di denunciare le problematiche che vedeva in fabbrica? Avete mai avuto paura di essere aggrediti da parte dei colleghi di suo padre che non condividevano le sue accuse e temevano di perdere il posto di lavoro? Ci sono state persone esterne all’ambito di lavoro, che suo padre conosceva, che si sono interessate alla questione? Ci può raccontare che ruoli ha ricoperto negli anni in cui è emerso il problema del CVM e poi ai tempi del processo? Per il suo ruolo lei ha avuto un rapporto con gli operai del Petrolchimico: cosa pensava delle loro condizioni di lavoro? Ci sembra che il sindacato si è trovato di fronte ad un bivio, il problema della tutela dei posti di lavoro e quello della difesa della salute dei lavoratori, è così? Quindi, oggi, considerando i rischi per la salute dei lavoratori, quali miglioramenti ci sono stati e quali problemi sono ancora presenti a Porto Marghera? Al di là del suo ruolo di sindacalista, come ha personalmente vissuto questa vicenda? Come si arriva a un processo a partire da una denuncia e secondo quali criteri ha accolto la denuncia di Bortolozzo? PROGETTI CON LE SCUOLE
Interviste possibili: la storia orale a scuola
La scuola
Prof. Dino Costantini classe 1^ C Liceo Classico
Prof.ssa Nicoletta Zennaro 3^ A Liceo Linguistico
Prof. Andrea Possami 3^ B Liceo Linguistico
Prof. Carlo Forte 4^ C Liceo Linguistico
Prof.ssa Chiara Massari
Giorgio Cecchetti, giornalista
Carlo Rubini, geografo e accompagnatore dell’Associazione Trekking Italia
Martina Aiello, Maddalena Antonelli, Elektra Arba, Simone Barraco, Viola Cecchinato, Sveva De Crescenzo, Veronica De Zorzi, Margherita Fiannaca, Francesca Fonte, Maria Antonia Manno, Greta Benedetta Michieli, Giacomo Pistolato, Giulia Reif, Carlotta Maria Scarpa, Vincenzo Sinatora, Maila Tanduo, Maria Trevisan, Leonardo Volpini
Myriam Businello, Rachele Busso, Anna Castelli, Maria Vittoria Dal Mas, Elettra Faenza, Ginevra Fenzo, Matilde Lucarda, Costanza Memo, Davide Pelizzaro, Angelina Jacqueline Rossi, Carmen Schibuola, Sofia Tang Jinglei, Giulia Violante, Alice Vivian, Angelina Vizzolini, Giovanni Voltolina
Martine Diop Bullo, Elisa Buratti, Emma Ciprian, Gaia Fabiano, Alvise Fenzo, Ginevra Gabrieli, Ginevra Ganzaroli, Sofia Grandi, Alvise Habeler, Greta Lando, Gaia Marcante, Aurora Martin, Emma Michielazzo, Alma Montoni Giust, Elisa Pagan, Marta Rosteghin, Elena Sabbadin, Eileen Samassa, Angelica Scaramella, Giulio Maria Scarparo, Sofia Trapani, Michela Zanier
Jessica Barua, Eva Betteto, Denisa Bircaj, Giulia Coluccio, Irene Coluccio, Matilde Corradini, Giulia Dal Moro, Nicoletta Iachimovschi, Patrick Daniel Nistor, Abraham Opoku Ramuscello, Aurora Resente, Aurora Riccoboni, Francesco Rossi, Filippo Scaramuzza, Leo Schunnesson, Lorenzo Simionato, Margherita Testa, Chiara Todescato, Isabel Vian Le videointerviste
Le trascrizioni delle interviste
Alcune immagini del progetto